domenica 25 aprile 2010

Babà al rum napoletano



Oggi mi è venuta voglia di riassaporare un sano babà al rum.
Questo dolce è buonissimo è abbastanza semplice da realizzare.Si possono usare gli stampini monoporzione e poi farcirli con la crema pasticcera oppure fare il classico babà con lo stampo da 28.

Baba al rum

300 grammi di farina di forza
18 grammi di lievito di birra oppure mezza bustina di lievito mastrofornaio
4 uova (se molto grandi, sono sufficienti anche 3 grandi)
100 grammi di burro,
40 grammi di zucchero
un pizzico di sale
2 cucchiaia di latte tiepido
farina e burro per lo stampo

Per la bagna:
600 grammi di acqua
250 grammi di zucchero
la buccia di un limone non trattato
la buccia di un arancia non trattata
200 ml di rum
Panna montata e ciliegie

Per la crema pasticcera:

2 tuorli
30g di farina
80g di zucchero
330ml di latte
aroma vaniglia

Procedimento:
In una grossa ciotola sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido(in questo caso lievito di birra fresco (oppure disidratato) aggiungere lo zucchero, il sale, le uova, e metà della farina. Sbattere energicamente o con l'impastatrice a velocità media per circa 4 minuti, fino a quando il composto assumerà l'aspetto vellutato.
Aggiungere il burro ammorbidito e tagliato a pezzetti, sbattendo per altri 3 minuti, fino a quando si sarà ben amalgamato..
Aggiungere la farina rimasta continuando a mescolare il composto non troppo energicamente, o con l'impastatrice a velocità minima, quindi mescolare ancora per 2 minuti fino a quando il composto si rassoderà.
Mettere l'impasto negli stampini oppure imburrare lo stampo da 28 e posizionare all'interno l'impasto.Coprire l'impasto con uno straccio e lasciar lievitare per 30 minuti oppure fino a quando raggiunge 1 cm dallo stampo da 28 oppure nel caso dei stampini fino a quando avrà formato la cupola sopra.
riscaldare il forno (statico preferibilmente)con una temperatura di circa 180°.
Con molta attenzione porre lo stampo sulla griglia del forno, senza farlo strisciare sulla griglia stessa, in quanto il composto potrebbe afflosciarsi. Cuocere per 20-25 minuti, fino a quando sarà diventato di un bel colore bruno dorato. Uno spiedino inserito nel centro del babà ne deve venire fuori asciutto.Togliere il dolce dal forno e sformarlo dopo 2 minuti. Lasciar raffreddare per circa 15 minuti.

Nel frattempo preparare lo sciroppo al rhum.
Far bollire l'acqua, il rhum, lo zucchero e la buccia di limone e arancia fino a quando quest'ultimo si sarà sciolto e lasciar raffreddare.-Trascorsi 15 minuti, rimettere delicatamente il babà nello stampo e con un cucchiaio versarvi sopra poco alla volta lo sciroppo caldo. Continuare fino a quando premendo con un dito sulla superficie del babà fuoriuscirà dello sciroppo.

Preparazione della crema pasticcera:
Sbattere le uova con lo zucchero e poi aggiungere la farina.Mettere a scaldare il latte con l'aroma vaniglia. Successivamente amalgamare il latte caldo con i tuorli e poi trasferire il tutto in una pentola e mescolare fino a quando la crema si sarà rassodata.
Porre la crema in un recipiente e lasciar raffreddare nel frigo.

Prima di servire tagliare il babà a metà e farcire con crema pasticcera e ribagnare leggermente il babà con del sciroppo.

1 commento:

Related Posts with Thumbnails