lunedì 28 giugno 2010

Bignè con crema al caffè


Buona settimana!!! Questa ricettina è una delle ultime che vi propongo questa settimana perchè parto e vado una settimana al mare con il mio ragazzo.
Questi bignè sono molto semplici se uno non vuole fare i bignè può acquistarli già pronti solo da farcire.
La crema è molto simile alla crema pasticcera solamente che nel latte viene aggiunto il caffè ristretto.
Vi saluto e vi auguro una buona settimana!! Per quanto riguarda il contest verranno aggiornate le ricette da mia madre quindi potete continuare a postare le ricette.

Ingredienti:
Per i bignè (circa 40 bignè)

250ml di latte
90g di burro
150g di farina
4 uova medie
un pizzico di sale

Per la crema:

500ml di latte
4 tuorli
120g di zucchero
60g di farina
4 tazzine di caffè già zuccherato

Decorazione:
100g di cioccolato fondente

Preparazione:
Per i bignè: portare ad ebollizione il latte con un pizzico di sale ed il burro, quando arriva ad ebollizione abbassare la fiamma e versare la farina continuando a mescolare.
Fate cuocere fin quando l'impasto non si stacca dalle pareti della pentola, versate l'impasto in una ciotola e aggiungete un uovo alla volta avendo cura di mescolare bene prima di aggiungere il successivo.
Fate dei mucchietti sulla carta da forno con l'impasto distanziandoli tra di loro di almeno 4 cm, infornateli in forno già caldo per circa 20 minuti a 200 gradi.

Per la crema:
Aggiungere il caffè al latte e portare ad ebollizione in una pentola. Nel frattempo montare li tuorli con lo zucchero ed aggiungere la farina. Aggiungere il latte ed il caffè a filo nel composto delle uova continuando a mescolare con lo sbattitore.
Trasferire il composto nella pentola e continuare a mescolare con una frusta fino a quando il composto non si addensa formando una crema.
Togliere dal fuoco e continuare a mescolare per evitare che si formino grumi o pellicole e quando diventa tiepido trasferire in una siringa per dolci e farcire i bignè.

Per la decorazione:
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria ed immergere i bignè.
Porre i bignè in frigo per alcune ore e succesivamente servire.

18 commenti:

  1. Buonissimi i bignè ripieni!!!
    Buona settimana di mare, prendi tanto sole anche da parte mia, grazie!!

    RispondiElimina
  2. Ci lasci col botto!!!Che ricetta deliziosa!!!E poi col caffè sembrano perfetti per un'ottima colazione!Buone vacanze e buon mare!

    RispondiElimina
  3. che buoniiii!!! *_*

    sono bellissimiii...bravissima e poi che bella presentazioneee!!=)

    RispondiElimina
  4. mmmm anche se non ho pranzato ancora ma li divorirei adesso qualcuno......gnam gnam..
    ciao da lia

    RispondiElimina
  5. i bigne mi piacciono
    il caffè è la mia passione
    dolcino niente male!
    buone vacanze!!!!

    RispondiElimina
  6. Che buoni i bignè.... al caffè non li ho mai provati ma devono essere deliziosi....
    Bella ricetta, molto golosa!
    Allora buone vacanze e a presto....

    RispondiElimina
  7. mmm ma che bontà questi bignè, veramente deliziosi! Bellissima la decorazione con il cacao, brava!!
    Besos

    RispondiElimina
  8. Grazie per i complimenti e buone vacanze anche a voi!!!
    Ciao ciao ci vediamo fra una settimana

    Bacioni

    RispondiElimina
  9. Beata te che sei già in vacanza!
    Grazie per la tua visita e complimenti per il tuo blog!
    Ciao
    ANiko!

    RispondiElimina
  10. Troppo golosi i bignè e fantastici al caffè! buone vacanze!!

    RispondiElimina
  11. Intanto buona vacanza e mentre tu sarai al mare a divertirti io proverò a fare i tuoi bignè....mille baci, Anna.

    RispondiElimina
  12. uh chissà che buona la crema al caffè!!!
    complimenti davvero!!! te ne ruberei un vassoio!!!

    RispondiElimina
  13. Buoni i bignè, ti sono venuti benissimo.

    brava

    RispondiElimina
  14. buoni.. sicuramente uno tirerà l'altro. carina la presentazione. buona vacanza

    RispondiElimina
  15. Francesca, arrivo tardi ma ti auguro una bella vacanza, i bignè quasi quasi mi hai convinto a farli.

    RispondiElimina
  16. amo molto i bigné ma, confesso, non ho ancora provato a farli. non oso, mi sembrano difficili. poi leggo la ricetta e mi domando cosa mi spaventi, ma alla fine non oso mai.
    questa crema al caffé mi attira molto, fosse mai che stavolta...
    intanto...

    BUONE VACANZE!!!!!

    RispondiElimina
  17. Ciao, buone vacanze!!!Sono arrivata qui grazie al tuo contest, adoro i crumble...e scopro delle ricette bellissime! Complimenti ti seguo subito

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails