sabato 5 giugno 2010

Cheesecake alle fragole e cioccolato









Basta!! Per me le fragole stanno diventando un ossessione perchè ogni volta che sono nel frigorifero mi viene voglia di fare un buon dolce!! Oggi ho fatto un cheesecake con la base di frollini al cioccolato e una gelee di fragole. Io ho diviso la preparazione in 2 giorni: ho preparato la torta il giorno prima ed ho messo a riposare nel frigo tutta la notte ed il giorno dopo ho fatto le decorazioni.Il dolce è semplice e devo dire che è venuto buonissimo.
Mi raccomando provatelo a fare numerose!!!!

INGREDIENTI

Per la base:
200g di frollini al cioccolato
150g di burro

Per la crema del cheesecake:
500g di panna liquida
500g di philadelphia yo
3 cucchiai di zucchero
8 fogli di gelatina da 2g

Per la gelee:

500g di fragole
4 cucchiai di zucchero
8 fogli di gelatina da 2g

Per la decorazione :
280 g di togo
fragole

Preparazione:

Per la base:
Frullate i frollini e amalgamarli con il burro sciolto.
Foderare con la carta forno il fondo dello stampo (24cm di diametro) e porre il composto di biscotti e burro, livellare il tutto e porre in frigorifero per 30 minuti circa.

Per la crema del cheesecake:
Montare la panna con lo zucchero e quando è bella soda aggiungere il philadelphia continuando a mescolare con lo sbattitore.
In un pentolino sciogliere la gelatina fatta precedentemente ammollare nell'acqua fredda e strizzata.
Aggiungere a filo la gelatina nella crema continuando a mescolare con lo sbattitore.
Porre la crema a riposare per 20 minuti in frigorifero.

Per la gelee:
Lavate bene le fragole, tagliatele a cubetti e frullatele insieme allo zucchero. Versatele poi in un pentolino e lasciate bollire per qualche minuto e infine aggiungere la gelatina precedentemente ammollata nell'acqua. lasciate raffreddare a temperatura ambiente.

Composizione del dolce:
Versare la crema di philadelfia sul fondo biscottato e lisciate la parte superiore poi mettete in frigo a rassodare per 15 minuti.
Allo stesso modo, prendete la gelee di fragole e versatela sulla crema e mettete in frigo a rassodare per 25 minuti.
Versare la restante crema di philadelphia, livellare e porre in frigorifero per 15 minuti.
Versare la gelee restante, livellare e porre in frigo per una notte.

Il giorno dopo decorare con delle fragole ingelatinate(per renderle lucide) sulla superficie ed ai lati spalmare uno strato leggero di panna montata e applicare i togo.

Con questo cheesecake partecipo al contest di menta e cioccolato




Partecipo con questa ricetta al contest di "in cucina da malu"


15 commenti:

  1. Si anche per me le fragole sono una vera tentazione.Subito si scatena la fantasia e vado in cerca di una nuova ricetta!1Insomma vedo che ti hanno dato un'ispirazione super golosa,immagino sia squisita oltre ad essere molto bella!Complimenti,a presto!

    RispondiElimina
  2. ma che buonoooooooooo e molto invitante e poisi sposano bene fragola e cioccolata e poi la tua decorazione e stupenda bravissima ti copio la ricetta almeno mio figlio mangia anche lui il cheese-cake perchè lui e la cioccolata e una cosa sola...
    un abbraccio e buonanotte da lia

    RispondiElimina
  3. Bellissimo cheese-cake,come piace a me,perchè è senza uova,io metto pure la ricotta e a volte una parte di mascarpone.Bravissima,bacio da Raffa....

    RispondiElimina
  4. Un cheese cake bellissimo e golosissimo!!

    RispondiElimina
  5. Grazie per i complimenti!!!! Devo ammetterlo è buonissimo!!
    @raffaella: anch'io evito di usare le uova crude nei dolci per la salmonella.

    Baci ciao a tutte

    RispondiElimina
  6. Ciao Francesca! Grazie di aver fatto un giretto da noi è stato un vero piacere conoscerti e lo sarà ancora di più seguirti!Complimenti per le tue dolci creazioni e buon inizio settimana! Ornella e Orié

    RispondiElimina
  7. Grazie per questa ricetta è veramente buonissima ed ottima per la raccolta..sto giusto aggiornando il post!!ciao ciao

    RispondiElimina
  8. @ornella: grazie per i complimenti, anche il vostro blog è un vero capolavoro bravissime!!!

    @morena: grazie, complimenti per questo contest meraviglioso che hai creato e soprattutto complimenti perchè hai un blog fantastico!!!

    Ciao ciao

    Baci Francesca

    RispondiElimina
  9. Ciao Francesca , ti ho trovata sul blog Saltando in padella e sono rimasta affascinata dalle tue idee....semplicemente strepitose. Se vuoi passa a trovarmi www.kisskissanna.com io ti seguo da subito. Complimenti . Anna.

    RispondiElimina
  10. ho osservato le torte pubblicate, almeno le ultime, giusto per fare un assaggio del tuo blog... che dire, sono fantastiche. Sono perfette! E questa cheese è davvero bellissima, i miei complimenti....

    RispondiElimina
  11. Carino il tuo blog,buone ricette e belle foto!! :)

    http://mezzalunaricette.blogspot.com/

    RispondiElimina
  12. complimentoni!!!!è davvero una bellissima ricetta!!!voglio provare ankio a fare una torta così bella e buona per il compleanno della mia mamma!!!grazie mille per l'idea!!!

    RispondiElimina
  13. Mamma che meraviglia, dev'essere davvero deliziosa, la copio subito, potrebbe essere perfetta per il mio compleanno!!

    RispondiElimina
  14. Si può mettere anche la ricotta? se si quanta?

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails