mercoledì 9 giugno 2010

Crumble di colomba alle fragole e cioccolato bianco




Ciao a tutti come va??? spero bene!!!!
Oggi vi posto una ricetta tratta da fiordifrolla, si tratta di un crumble alle fragole con la colomba. Siccome avevo della colomba avanzata da pasqua ho deciso di utilizzarla per fare questo dolce a me sconosciuto, perchè non avevo mai provato a farlo e mangiarlo. Sono rimasta molto soddisfatta perchè è molto buono e veloce da fare anche per ospiti dell'ultimo minuto. Un bacio ed un saluto a tutti!!!

Ingredienti per 4 persone:
500g di fragole
80g di cioccolato bianco
140g di colomba
2 cucchiai di zucchero di canna
burro q.b

Inoltre per decorare:

zucchero a velo
fragole fresche
foglie di menta

Preparazione:

Lavate le fragole sotto l'acqua corrente, mondatele e riducetele a pezzettini abbastanza regolari utilizzando un coltello. Disponetele in una pirofila oppure in delle cocottes leggermente imburrata. Grattugiatevi sopra il cioccolato bianco e cospargete il tutto con 2 cucchiai di zucchero. Mescolate il tutto con un cucchiaio. Riducete la colomba a cubetti delle stesse dimensioni e disponetela sopra alle fragole in modo da ricoprirle completamente.
Fatele cuocere nel forno per 30 minuti a 180 gradi avendo cura di coprire da subito con un foglio di alluminio per non far bruciare la colomba.
Scoprite e fatela dorare per qualche minuto, quindi sfornate, spolverizzate con lo zucchero a velo e servite tiepido, guarnendo a piacere con foglioline di menta e fragole fresche.

4 commenti:

  1. Dessert veloce e buono, non si può chiedere di meglio!

    RispondiElimina
  2. Cavolino..avevo una colomba giorni fa..ma l'ha mangiata tutta "lui" :-( bella ricetina Francesca..come sempre del resto!

    RispondiElimina
  3. ma quante cose buoneee!!!!!!=)))
    bravissima da oggi ci sono anche io a seguirti!!!
    complimenti x il tuo blog!!
    buon pomeriggio e a presto!!*_*
    valentina di ominipasticcini.blogspot.com
    baciiiiiii!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Io ho appena scoperto i crumble e me ne sono innamorata...sicuramente parteciperò!!!Bacio

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails