lunedì 12 luglio 2010

Torta al rabarbaro con crumble





Buongiorno a tutti ed ecco a voi la torta di rabarbaro con il crumble. Voi non avete la minima idea di quanti chilometri ho fatto per trovare 4 coste di rabarbaro. Nella mia città è un alimento sconosciuto e non si trova. Ho provato ad espatriare e con qualche difficoltà sono riuscita a trovarlo in un Interspar.Il mio ragazzo dopo mezzo giro del mondo era distrutto e cominciava a odiare il rabarbaro, fino a quando osservando il banco della frutta e della verdura vide un ortaggio simile al sedano ma color rosato. In quel momento esplose di felicità e mi venne a chiamare per farmi vedere che finalmente lo avevamo trovato e che l'ora di rientrare a casa e mettersi con il ventilatore davanti alla tv era arrivata.
Questa torta è molto semplice da fare ed è buonissima provatela, mi raccomando siate sicure che il rabarbaro si trovi nella vostra citta!!! Buona settimana a tutte!!!

Ingredienti:

500 g di rabarbaro
2 mele
200 g di burro morbido
200 g di zucchero
2 uova
300 g di farina bianca
200 g di mandorle spellate e macinate
2 cucchiaini di lievito in polvere

Per il crumble:
50 g di farina bianca
50 g di zucchero
50 gr di burro freddo

Preparazione:

Pelate il rabarbaro e tagliatelo a fettine sottili. Grattugiate le mele con la grattugia per rösti e mescolatele al rabarbaro. Scaldate il forno a 180°C. Lavorate burro e zucchero con uno sbattitore elettrico, quindi unite un uovo per volta, la farina, le mandorle e il lievito. Mettete l'impasto, che sarà morbido ma compatto, in una forma rivestita di carta da forno rialzandone un po' lungo il bordo. Distribuiteci sopra la frutta. Preparate il crumble sfregando insieme gli ingredienti con la punta delle dita fino ad ottenere un impasto bricioloso. Distribute il crumble sulla frutta e infornate per 40-50 min.

12 commenti:

  1. Molto originale la tua torta, ho sempre desiderato tentare un esperimento con il rabarbaro, forse sotto la suggestione di tanti film americani dove spesso compare una nonna che in una incredibile cucina country sforna altrettanto incredibili torte di rabarbaro o di mele!!!
    Per ora non me lo sono potuta permettere, in Liguria, meglio a Savona il rabarbaro non passa neanche di striscio, forse potrei anch'io varcare il confine e vedere che succede nella vicinissima Francia.

    Un saluto...Fabi

    RispondiElimina
  2. Ciao Fabiana io l'ho trovato in slovenia ma credo che si trovi anche in Austria.... in Francia non credo .
    Cmq prova a cercarlo perche si possono fare ricette meravigliose anche la confettura fragole e rabarbaro è sublime.
    Ciao Un bacio

    RispondiElimina
  3. questa torta è davvero deliziosa..bravissima!

    RispondiElimina
  4. Ciao Francesca, piacere di conoscerti. La tua torta è davvero particolare, io non ho mai assaggiato il rabarbaro e sono proprio incuriasita, di solito l'ho visto abbinato con le fragole ma oggi ho scoperto anche che può essere abbinato con la mela. Adesso... Lo vogliooo! :))

    RispondiElimina
  5. Ti capisco benissimo.......è da tempo che vedo ricette al rabarbaro che vorrei provare e non riesco mai a trovarlo in giro!!
    La tua torta è molto invitante!!

    RispondiElimina
  6. ciao, volevamo invitarti a partecipare al nostro contest: http://www.sorelleinpentola.com/2010/07/larte-in-cucina-contest.html

    Complimenti per le tue splendide ricette
    a presto
    Chiara e Angie

    RispondiElimina
  7. Chissà come mai, ma sono sicura che dopo l'assaggio ti ha perdonato tutto!
    E' splendida...
    Anche io ho qualche difficoltà a trovarlo qui da me!

    RispondiElimina
  8. @chiara: sicuramente partecipero al tuo contest è davvero una bellissima idea!!!
    @parentesi culinari: Si, ineffetti mi ha perdonato subito dopo il primo boccone!!!!

    Ciao a tutte e grazie dei complimenti!!!!

    RispondiElimina
  9. iiiinviiiidiaaaa!!!Adesso mi metto anch'io alla caccia sfegatata!!!Lo DEVO trovare!!!Ma che bella torta!!!Non vedo l'ora di poterla fare anch'io!!!Brava brava!E complimentissimi al tuo ragazzo per la pazienza (il mio si sarebbe rotto prima ;P )

    RispondiElimina
  10. che dire? spettacolare!
    bravissima, buona settimana.

    RispondiElimina
  11. Cara, come ti capisco..anch'io ho trovato il rabarbaro in Austria..ora l'ho messo, già preparato, in congelatore per quando avrò "le voglie". Un bacione!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails