sabato 21 agosto 2010

Kaiserschmarren o schiacciata dell'imperatore



Buon weekend a tutti ed oggi continuo con la carrellata di dolci che ho realizzato in montagna.
Vi propongo un dolcetto che sicuramente avrete assaporato nella nostra vicina Austria le kaisersmmaren.
Si tratta di una frittata con l'aggiunta di uvette oppure mele grattugiate.
Questo piatto va accompagnato con della composta di lamponi o frutti di bosco.
Io ho usato della composta di lamponi che avevo precedentemente preparato dopo un lungo pomeriggio in cui ho raccolto da sola 500g di lamponi.

Ingredienti per 4 persone:
125g di farina
125g di latte
4 uova
30g di zucchero
1 pizzico di sale
25g di burro
25g di uvetta
zucchero a velo

Preparazione:

Mischiate la farina,il latte, i tuorli d’uovo e il pizzico di sale fino a formare una pastella.
Montate a neve ferma gli albumi con lo zucchero ed aggiungeteli alla pastella.
Fate sciogliere in una padella il burro, versateci l’impasto e coprite con un coperchio per qualche minuto per una prima cottura.
Il fuoco non deve essere molto alto altrimenti la frittata secca troppo ; la padella deve essere abbastanza larga in modo che la frittata diventi alta al massimo 2-3 cm.
Cospargete con l’uvetta e girate il tutto.
Ultimate la cottura.
Con 2 forchette stracciate la frittata e fate cuocere per qualche istante ( attenzione a non farla asciugare troppo).
Mettete la stracciata in un piatto e spolverate con zucchero a velo.
Servire accompagnata da una composta di mirtilli rossi, lamponi o frutti di bosco.

Con questa ricetta partecipo al contest di Zuccheroefarina "ethnic food"


13 commenti:

  1. E' una vita che voglio provarla... sopratutto da quando ho una super confettura di mirtilli rossi alto atesina portata da un'amica che farebbe da ottimo accompagnamento a questa delizia!:)
    brava! tovaglia a tema stupenda poi;)

    RispondiElimina
  2. Buona!!!
    Che ricordi!!! L'ho mangiata in un rifugio sulle dolomiti! Buonissima!!
    Ciao e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  3. Ricetta per me sconosciuta e da provare...deve essere facile farla gluten free...

    RispondiElimina
  4. Più volte mi sono ritrovata la ricetta sotto il naso e ogni volta rimando. Mi sa che è venuto il momento di provarla e gustarla perché mi ispira tantissimo.Tu sei stata davvero brava.
    Ciao. Lisa

    RispondiElimina
  5. Fantastica! Non ho mai avuto il piacere di mangiarla, ma devo dire che solo leggendo la tua ricetta mi è già piaciuta! Baci e buona domenica

    RispondiElimina
  6. @Terry:Un' accoppiata vincente la tua. Dai prova a farle....
    @Renza:E allora rifalle, sono semplicissime.
    Buon fine settimana anche a te
    @Glu fri:Penso che riescano bene anche con la farina senza glutine!!!
    @dolceamara: Forza annalisa stai meno tempo a realizzarle che a pensarci su!!! Ho visto che sei passata per Ravascletto ed hai fotografato la casa del mio vicino.
    A saperlo ti avrei invitata a casa mia ed avrei finalmente l'occasione di conoscerti. Pazienza sarà per la prossima volta.
    @Marie:Dai Marie oggi è domenica ed è la giornata giusta per sperimentarle!!! Un bacione ciao

    RispondiElimina
  7. Buonissima questa ricetta! Grazie per averla postata per il contest e complimenti anche per il blog, davvero bello e ben fatto. ciao

    RispondiElimina
  8. Buonaaa! Si ricordo di averla mangiata in Austria ma non l'ho mai fatta a casa...mi ha messo voglia di provare ...brava

    RispondiElimina
  9. Ciao Francesca... vedo tanti frutti di bosco nel tuo blog e mi piace, mi piace da impazzire! Questo dolce non lo conosco ma voglio provarlo, intanto perchè (appunto) consta di marmellata di lamponi e poi perchè generalmente i dolci austriaci trovo siano prelibati!! Grazie per la visita da me, tornerò spesso a trovarti. Baci. Deborah

    RispondiElimina
  10. Franci....bella ricetta, come al solito.....voglio provarla anche io......baci baci Anna

    RispondiElimina
  11. Questo lo conosco, è il dolce che prendo sempre in Austria, con la salsa di mirtilli rossi .... che bontà :-)

    RispondiElimina
  12. lo mangiavo sempre in montagna..è molte energico...e io così avevo una buona scusa per fare andare le ganasce!

    RispondiElimina
  13. l'ho trovato!
    vedo che non sono sola ad apprezzare queste tedescherie

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails