mercoledì 9 febbraio 2011

La pasta fresca fatta in casa...




Buona giornata !!!!! Tutto bene????
Io sono abbastanza interdetta perchè domani ho la prima simulazione della terza prova dell'esame di stato e la paura mi stà leggermente assalendo progressivamente come passano le ore. In questi casi è meglio cambiare discorso e pensare a cose più rilassanti...passiamo alla ricetta!!!
Oggi carissime vi propongo una preparazione molto classica che spesso viene realizzata nelle case italiane ovvero la pasta fatta in casa.
Io per realizzare la pasta in casa ho utilizzato la bellissima e coloratissima Atlas 150 Welness colour della Marcato con cui si possono realizzare tagliatelle, spaghettini e tanti altri formati di pasta.
Questa meravigliosa pasta in casa può essere condita con qualunque sugo.

Ingredienti per 4 persone:
4 uova
400gr di farina 00 Molino dalla Giovanna "Triplozero"
sale

Preparazione:
Con una forchetta sbattete le uova dentro la fontana e amalgamatevi la farina partendo dal bordo della fontana.
Lavorate il composto per 15-20 minuti su un tavolo spolverato di farina. Il metodo per lavorare la pasta, a differenza dei dosaggi, è uguale in ogni parte d’Italia: l’impasto viene tirato, ripiegato su se stesso, e schiacciato con i pugni. Il tutto deve essere ripetuto energicamente e più volte finché l’impasto non sarà sodo ed omogeneo.
Quando nell’impasto cominceranno a formarsi delle bolle la lavorazione può dirsi terminata: fatene una palla.
Avvolgete la palla in un telo o meglio nella pellicola trasparente e lasciatela a riposo per mezz’ora circa.
Trascorsa la mezz’ora l’impasto è pronto per essere tirato o steso, cosa che può essere fatta con la macchina apposita o a mano con un mattarello.
Dopo aver steso le sfoglie potete realizzare qualsiasi tipologia di pasta.
Successivamente cuocetela in acqua bollente per 7/8 minuti circa.
Scolatela e servitela con un sugo a piacere.

25 commenti:

  1. E brava Francy, la pasta fatta in casa ha sempre il suo perchè.
    Ottime le tagliatelle...aspettiamo il sughetto.
    Un bacio e buona giornata

    RispondiElimina
  2. ecco una cosa che i ha sempre incurisito e non hi mai fatto.. forse perchè ho solo il mattarello e sono sconvolto dalla possibilità di doverla stendere a mano :D aspettiamo il sughetto per questa pasta adesso hihiih
    baci alessando

    RispondiElimina
  3. Bravissima!!! Complimenti per il procedimento, prendo nota! Un abbraccio e felicissima giornata

    RispondiElimina
  4. Sei stata bravissima.. io ho una macchinetta simikle a casadi mamma.. ma son pigra anche nell'andarea prenderla ed usarla!! ehehe in bocca al lupo per domani.. baci .-)

    RispondiElimina
  5. Bravissima!Bellissime le tue tagliatelle!Io devo ancora farle .. con la nostra macchinetta rosa è tutta un'altra storia!!
    :) :)
    Baci

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia le tagliatelle fatte in casa ^__^ Un bacio

    RispondiElimina
  7. La pasta fatta in casa è gustosa e unica, brava

    RispondiElimina
  8. la pasta fatta in casa ha tutto un altro sapore e poi diciamolo dai ci si diverte a farla avendo l'aiuto con la macchina...la tua e bellissima trendy
    by lia

    RispondiElimina
  9. Che bello fare la pasta fresca é tutt'altra cosa. Ti sono venute perfette. A me delle volte si attaccano tra di loro. Un bacio!

    RispondiElimina
  10. bravissima, anche io la faccio spesso...che fatica, però!

    RispondiElimina
  11. Anche tu la meravigliosa macchinetta rosa per la pasta???? Ma quanto è carina!!!!

    RispondiElimina
  12. Prova a corrompere i prof con questa pasta.... successone assicurato!!! Un grandissimo in bocca al lupo da parte mio tesoro, son sicura che andrai benissimo :D

    RispondiElimina
  13. ma che splendore! ottima la pasta fatta in casa, bacio

    RispondiElimina
  14. grazie care!!! Incrocio le dita e speriamo bene!!!

    Un besos
    P.s la pasta per corrompere i prof andrebbe benissimo!!

    RispondiElimina
  15. In bocca al lupo!!!!!!!!!!!
    Divine tagliatelle!!!!!
    Un bacione!!!!!!

    RispondiElimina
  16. per un piatto di tagliatelle fatto in casa farei pazzie!!! Baci

    RispondiElimina
  17. che bontà!!! le tagliatelle fresce sono sempre una delizia! in bocca al lupo tesorooooo! baci Ely

    RispondiElimina
  18. la tagliatelle fatte in casa sono così buone che mi viene voglia di correre in cucina a farle...

    RispondiElimina
  19. In bocca al lupo allora!!!(ricordo che anche io ero agitatissima!!!)

    Comunque ti sono venute benissimo queste tagliatelle!!! ^_^

    RispondiElimina
  20. Si,si me encantan las pastas frescas y que mejor que ustedes para perfeccionar las mías. ;-) Cariños

    RispondiElimina
  21. Ho le dita incrociate per te...

    Bella la pasta che hai fatto, anche io ho la macchina della stessa marca della tua,la mia ha un bel po' di anni... ma sempre Atlas è!

    Bacioni

    RispondiElimina
  22. Wow che meraviglia! Io l'ho tirata col mattarello ma mi sono distrutta... ma la macchina per la pasta te l'hanno omaggiata? Pensavo di contattarli per una collaborazione, ma non osavo chiedere un omaggio così...

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails