lunedì 14 febbraio 2011

Sacher alla nocciola



Buon San valentino a tutte le coppie di innamorati del mondo!!
Passate felici questa giornata dedicata all'amore!!!
Io, per questa bellissima ricorrenza,ieri mi sono messa ai fornelli ed ho creato una sacher alternativa utilizzando al posto della classica marmellata all'albicocca della mousse di nocciole.
Al mio consorte la sacher classica piace moltissimo e spero che apprezzi anche questa variante.
Spero che piaccia anche a voi e toglietemi una curiosità....voi cosa avete preparato alla vostra dolce metà????

Ingredienti:
Per il pan di spagna al cioccolato:
5 uova
150g di zucchero
45g di farina 00 Molino Rossetto
45g di fecola di patate Arpa Lieviti
30g di cacao Arpa lieviti
pz di sale

Per farcire:
Mousse di nocciole Piemonte IGP Cascina San cassiano

Per la glassa Fagiotto:

175g di acqua
150g di panna
225g zucchero
75g cacao amaro arpa lieviti
8g di colla di pesce

Mescolate bene le polveri con i liquidi e portate ad una temperatura di 103/104 gradi.
Fate raffreddare fino alla temperatura di 50 gradi ed unite la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda e strizzata.

Scaldare le uova con lo zucchero sul fuoco mescolando con una frusta fino a raggiungere la temperatura di 40 -45 gradi.
Trasferire il composto nell'impastarice e montarlo con la frusta fino a quando diventa spumoso ( circa 15 minuti).
Aggiungere le polveri, precedentemente setacciate, incorporandole con dei movimenti dal basso verso lalto per non smontare il composto.
Imburrare ed infarinare uno stampo da 24 cm di diametro e porre il composto in forno a 180 gradi per 15-18 minuti.
Successivamente dopo essersi raffreddato dovete dividerlo in 2 dischi uguali.

Farcire la torta con la mousse di nocciole e preparate la glassa.

Mescolate bene le polveri con i liquidi e portate ad una temperatura di 103/104 gradi.
Fate raffreddare fino alla temperatura di 50 gradi ed unite la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda e strizzata.

Nel frattempo preparate una ciotola ed una griglia per far colare la glassa in eccesso dalla torta.
Quando la temperatura della glassa sarà arrivata a 35 gradi, togliete la torta dal congelatore e posizionatela sopra la griglia.
La glassa deve essere versata al centro della torta e fate in modo che coli bene lungo i lati.
Mettere la torta in frigo per alcune ore e successivamente decorarla a piacere.

31 commenti:

  1. Come rendere ancora più golosa una torta già irresistibile. Baci

    RispondiElimina
  2. Francesca che meraviglia questa tua sacher! Incantevole davvero complimenti per questa bellissima presentazione!!! Molto originale!

    RispondiElimina
  3. Ciao Francy...bellissima questa variazione.. Io al mio amore non ho rpeparato nulla.. vedrò stasera... bacioni e buon San Valentino!!!

    RispondiElimina
  4. irresistibileeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!baci!

    RispondiElimina
  5. Una torta splendida con una decorazione veramente strepitosa!!! Bravissima cara, un bacio e buon S. Valentino!

    RispondiElimina
  6. già il sacher è buonissimo !!! preparato così... è proprio strepitoso! :)

    RispondiElimina
  7. bella variante... adoro cioccolato e nocciola insieme, yum!

    RispondiElimina
  8. Ciao cara!!! La tua torta è davvero invitante!!! Io e mon amour siamo da sempre stati piuttosto "allergici" a san valentino..e per protesta, ci coccoliamo il giorno prima o quello dopo! ahaha due scemi! Ieri ho fatto i ravioli fatti in casa...a breve sul mio blog!!

    RispondiElimina
  9. Fantasmagorica e golosissima, immagino la gioia della tua dolce metà... purtroppo mio marito è partito stamani per lavoro e sarà fuori per l'intera settimana ....

    RispondiElimina
  10. Anche io ho preparato una tortina per il mio lui!!!!...bella questa variante della sacher!!!!...davvero golosa!

    RispondiElimina
  11. Senza dubbio adorerà anche questa! stanne certa!
    :)
    baci
    Vero

    RispondiElimina
  12. Una torta così è l'inno all'amore!
    Romanticissima e stragoduriosa...io aspetto almeno una tua proposta per il Contest perbene, ci conto eh!
    Bacioni
    Sonia

    RispondiElimina
  13. Hai deciso di festeggiare alla grande, rischi di far svenire quel tuo povero fanciullo alla vista di questa delizia!!

    RispondiElimina
  14. Beh, hai fatto una modifica stratosferica!!!
    Ti auguro un buon S.Valentino!!!

    RispondiElimina
  15. questa ricetta te la copio assolutamente... FANTASTICAAAAAAAAAAAAAAA :) complimenti un bacio

    RispondiElimina
  16. Ciao Franci!!

    L'idea della mousse è fantastica, io la uso spessissimo per farcire, la adorerà!! ^^

    Io ho preparato per Michele un gigantesco tiramisù, che è il suo dolce preferito... Impreziosito all'interno con pezzettini di cioccolato...

    Un bacione,
    Buon San Valentino!!

    Babi

    RispondiElimina
  17. Questa variante della sacher é una pura bontà! Trovo sia perfetta per san valentino. Baci!

    RispondiElimina
  18. ottima variante hai aggiunto golosità alla golosità, trovo la decorazione proprio raffinata!bacioni e buon san Valentino in extremis!

    RispondiElimina
  19. Golosissima questa Sacher rivisitata, mi piace molto, brava Francesca!!!!!!!!

    RispondiElimina
  20. Che spettacolo, è davvero molto bella e romantica!!
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  21. Beh che dirti? Immagino il sapore e poi sono incantata di fronte ai cuoricini della decorazione, mi accontenterei di quelli, buona giornata.

    RispondiElimina
  22. Considerato che ciò che non sopporto della Sachertorte è la farcitura di albicocche, la tua versione è assolutamente da provare!

    RispondiElimina
  23. Bellissima e... molto più golosa!!!!!!!!!!!
    Un bacione!!!!!

    RispondiElimina
  24. Ma che bontà!!!!!
    piacere di conoscerti!!!
    un bacione
    Olga

    RispondiElimina
  25. Che golositàààà!!Anche solo a vederla ho preso tre chili!
    Molto bella, complimenti.
    e figuriamoci se io non passo quando san valentino è già bello e finito O_o
    un sorriso :-)
    Simo

    RispondiElimina
  26. come potrebbe non apprezzare è semplicemente meravigliosa.. un bacio

    RispondiElimina
  27. Caspita che spettacolo di torta, Francesca!!
    Complimentissimi!
    Elisa

    RispondiElimina
  28. Nooo!!!Non mi puoi fare questo!!!Maledetta dieta!!!Un bacio tesoro!!

    RispondiElimina
  29. Purtroppo per ragioni di lavoro io e mio marito eravamo divisi il giorno di S.valentino ...ma io ho festeggiato comunque: con il mio bimbo che ha compie gli anni il 14 febbraio. Menu : FRAGOLE CON LA PANNA!!
    Certo che avrei assaggiato volentieri la tua torta, deve essere una cannonata!
    Besitos,
    Aniko

    RispondiElimina
  30. il sacher di per se e' ottimo, ma come l'hai preparato tu e' formidabile e golosissimo!! complimenti!! baci e felice giornata!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails