lunedì 7 febbraio 2011

Tarte tatin classica alle mele




Buon giorno e buona settimana care foodblogger!!!!
Oggi vi porto con me a fare un giretto nella nostra vicina Francia!!
Il dolce che vi posto oggi è stato ideato in Francia e tutt'ora i più bravi pasticceri che lo sanno fare sono i francesi!!!
Il Tarte tatin è un dolce molto semplice da fare e da moltissime soddisfazioni al palato. A casa mia è stato un vero successo e credo che presto lo replicherò utilizzando un altro frutto...ma non vi anticipo nulla!!!
Un attrezzo molto utile per preparare questo dolce è il set per la Tarte tatin dell'Emile Henry che fornisce sia lo stampo per cuocerlo sia il piatto da portata per servirlo!!!
Spero che questo viaggio in Francia vi sia piaciuto...un salutone!!!


Ingredienti:
6 mele renette
170 gr di zucchero
80 gr di burro
1 rotolo di pasta sfoglia

Preparazione:
Fare un caramello con lo zucchero, senza l'aggiunta di acqua.
Fuori dal fuoco, aggiungere 50gr di burro e mescolare delicatamente.
Disporre sul caramello due file di mele tagliate, avvicinandole bene.
Aggiungere 30gr di zucchero e 30gr di burro in fiocchetti.
Ricoprire con la pasta sfoglia.
Fare cuocere per 40 minuti a 180gradi.
Aspettare 5 minuti prima di capovolgere il dolce ancora caldo.
Capovolgere la tatin servendosi del'apposito plateau.

25 commenti:

  1. Come si fa a resistere a questo classico? Sempre apprezzatissima la tatin. Baci

    RispondiElimina
  2. Ma ti è venuta una meraviglia!!! Cosa non facile, brava!!!

    RispondiElimina
  3. Bellissima ed irresistibile ... la proveremo ...
    Buona settimana e un bacione dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  4. Nemmeno io ci resisto..deliziosa!
    Bellissima la tortiera!!!
    Baci e buona settimana

    RispondiElimina
  5. Ottimaa!! Fa venire l'acquolina in bocca ^^
    Buon inizio settimana :)

    RispondiElimina
  6. mamma mia ho voglia di un dolce....che buonaaaaaaaaaaaaaa che eee...complimenti francy ti rubo una fetta..
    baci da lia

    RispondiElimina
  7. che meraviglia, non provo nemmeno a resistere!! complimneti:)

    RispondiElimina
  8. Io l'adoro!!!!...e la tua sembra ottima!!! ^_^

    RispondiElimina
  9. che bontà! Francy sei proprio brava! baciiii Ely
    p.s. adoro anche il piatto per girare la tatin :-)

    RispondiElimina
  10. Una vera delizia e presentata divinamente!!! Bravissima, baci e buona settimana

    RispondiElimina
  11. Ciao ho scoperto il tuo blog per caso..il tuo dolce è stupendo e delizioso,complimenti!Fai un salto da me ciao a presto Patrizia

    RispondiElimina
  12. la presentazione è divina... la devo provare.. poi le mele sono così buone nei dolci :D gnam...

    Un bacio

    ALessandro il Papero

    RispondiElimina
  13. Complimentii!! E' super golosa, e avrei giusto bisogno di un assaggio per merenda... ;)

    RispondiElimina
  14. Che meraviglia di dolce! E del piatto vogliamo parlarne? Lo voglio anch'iooooooo! :D
    Bravissima Francy, come sempre!
    Un bacione

    RispondiElimina
  15. Delizioso questo dolce.....e servito in una bellissima tortiera! Ciao Gianni

    RispondiElimina
  16. francesca, io per i tuoi dolci impazzisco proprio! ^__^

    RispondiElimina
  17. Non ho mai fatto una tarte tatin...urge recuperare, che ne dici?
    La tua è splendida!

    RispondiElimina
  18. Meravigliosa la tatin e meraviglioso il set da tatin...ciao.

    RispondiElimina
  19. Ma che carina!! Ci credi che non l'ho mai mangiata? Adoro le torte alle mele eppure non ho mai avuto l'occasione di assaggiarla. la tua ha davvero un aspetto delizioso!

    RispondiElimina
  20. La tatin è un dolce che ha sempre il suo fascino e presentata in quello stampo è anche molto chic!!Francesca sei sempre bravissima!!

    RispondiElimina
  21. Un classico golosissimo, quanto mi piace!!! Brava Francesca!

    RispondiElimina
  22. io ADORO la tarte tatin!!!! bravissima!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails