martedì 12 luglio 2011

Zucchine tonde al gratin


Teglia Pasabahce

Buongiorno, avete visto che caldo torrido??
Ieri veramente stavo scoppiando. Il pomeriggio per fortuna sono andata al mare a rinfrescarmi!!!
Oggi vi propongo una ricettina tipica estiva le zucchine al gratin un ottimo contorno.
Con lo stesso ripieno inoltre potete anche realizzare i pomodori al gratin un'altra prelibatezza!!!
Buona settimana care!!!

Ingredienti:
8 Zucchine tonde
60 gr. di pangrattato
50 gr. di parmigiano grattugiato
prezzemolo 
1 spicchio d'aglio 
basilico 
timo
maggiorana
olio extra vergine di oliva 
sale e pepe 

Preparazione: 
Lavare bene le zucchine e scavarle.Nel frattempo in una ciotola, amalgamare con dell'olio extra vergine di oliva, la polpa tagliuzzata della zucchina, il pangrattato con il parmigiano, i sapori tritati (basilico, timo,maggiorana e prezzemolo), l'aglio tritato, un pizzico di sale e di pepe,fino ad ottenere un impasto denso.Con l'aiuto di un cucchiaio, riempire le zucchina fino all'orlo.

Posizionarle in una pirofila leggermente unta, e aggiungere un filo d'olio e cuocerle a 180 gradi per 45 minuti.
Sfornare quando si presentano ben dorate in superficie.

14 commenti:

  1. buone! sono anche più leggere di quelle con il macinato... bell'idea!!! ;)

    RispondiElimina
  2. adoro le zucchine tonde!! peccato che duri cosi poco la loro stagione!!

    RispondiElimina
  3. mi piacciano moltissime le zucchine tonde e ripiene cosi sono molto gustose
    by da lia

    RispondiElimina
  4. Ottima ricettina!!!...sono così carine!!!

    RispondiElimina
  5. che carucce le zucchine tonde che hanno il nome simpaticissimo di zucchine trombetta. Non so se pure a te capita, ma a me i nomi strani mi fanno ridere (non sono psicopatica, ma associare una trombetta a una zucchina e vederla di questa forma mi fa ridere :). Mi piace molto il ripieno. Da provare.. Buona settimana :)

    RispondiElimina
  6. hanno un aspetto simpatico oltre che molto sano.

    RispondiElimina
  7. Le zucchine tonde non le ho mai provate, in compenso nel mio orto ho ben 5 piante di zucchine normali...eheheheheh Copio la ricetta, ciao SILVIA

    RispondiElimina
  8. Quanto sono buone! Con un ripieno più ricco diventano un ottimo secondo o, addirittura, un piatto unico. Più versatili di cosi!

    RispondiElimina
  9. Buone buone buone.Davvero perfette.
    Un bacione e buona serata.

    RispondiElimina
  10. Ciao, scopro con piacere che sei di Trieste! Io vivo in questa bella città da 4 anni... mi piace il tuo blog, ho visto delle ricette che mi piacciono molto, come queste zucchine ripiene che io adoro... Felice di conoscerti, a presto

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails